titolare della sede

Da ottobre 2017 Mariarosa Stevan è la nuova Titolare della Sede AICS de L’Avana, con competenza su Cuba e Colombia.

Dottore in Scienze Agrarie presso la Università degli Studi di Perugia con specializzazione in Cooperazione Internazionale allo sviluppo, svolge una delle prime attività all’estero in Madagascar come esperta associata italiana presso la Delegazione della Unione Europea ad Antananarivo. In seguito in Camerun quale assistente tecnico per conto della Unione Europea presso il Ministero della condizione femminile a Yaoundé.

Nel 1994 prende servizio come esperta di cooperazione presso vari uffici tematici della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero Affari Esteri dove si occuperà prima di co-finanziamenti alle Organizzazioni della società civile, in seguito di multilaterale ed infine di questioni UE.

Nel quadriennio 2005-2009 viene distaccata presso il Segretario della Commissione Sviluppo del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Dal 2011 entra a far parte dell’Area tematica agricola presso la Unità Tecnica Centrale della DGCS a Roma e nel biennio 2012-2014 presta servizio in Senegal, nominata Direttrice della Unità Tecnica regionale di Dakar, con competenza sui Paesi prioritari in Africa occidentale.

Nel 2015 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare a Firenze e dal 2016, con l’entrata in vigore della nuova legge italiana sulla Cooperazione allo Sviluppo, è in servizio presso la sede romana della nuova Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, come desk geografico per l’Africa occidentale e centrale, sino alla nomina a Titolare della Sede AICS de L’Avana.