La Sede estera de L’Avana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo intende selezionare, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto (DM 113/2015) dell’AICS, una proposta esecutiva presentata da organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco di cui all’Articolo 26, comma 3, della Legge 125/2014 per la realizzazione di una componente dell’iniziativa di cooperazione allo sviluppo “Miglioramento della resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici nell’Oriente di Cuba (CCC-Climate Change Cuba)” -AID 11727.
L'iniziativa CCC -Climate Change Cuba intende fornire un contributo al miglioramento della resilienza in un’area tra le più aride e colpite dalla siccità, ubicata nella parte orientale dell’isola caraibica. Per questo, come ambito prioritario d’intervento sono stati scelti quattro Municipi dell’Oriente (Maisì, Imias,San Antonio e Guantánamo) maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici e decisamente più vulnerabili da un punto di vista di equilibrio ambientale e sociale, in un contesto di gestione del territorio. Componenti fondamentali del programma CCC saranno la riforestazione con specie forestali native, l’introduzione di varietà e specie resistenti alle condizioni climatiche secondo i criteri dell'agricoltura climaticamente intelligente della FAO, lasperimentazione di sistemi agroforestali adeguati in parcelle dimostrative/pilota, la formazione delpersonale locale, gli interscambi Sud-Sud con altri paesi produttori dell’area centro e sudamericana, la fornitura di equipaggiamenti adeguati ed attrezzature.
L'iniziativa, approvata per un importo complessivo pari a 2 milioni di Euro, prevede una componente che sarà attuata in gestione diretta da AICS pari a 1.400.000 euro ed una componete pari a 600.000 euro, la cui esecuzione sarà affidata a OSC e soggetti senza finalità di lucro.
Per saperne di più, visita il nostro sito alla pagina Bandi per Iniziative di Cooperazione.
Il bando scade il 25/10/2019.