Il giorno 30 gennaio si è svolta la prima di una serie di conferenze informative sulla relazione tra imprenditoria e turismo, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sulle opportunità, sfide e doveri di questo settore in evoluzione. L’iniziativa rientra nel progetto INNOVACUBA, co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e realizzato dall’ONG Arci Culture Solidali (ARCS) in collaborazione con l’Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana (OHCH). L’intervento si prefigge di rafforzare la capacità locale nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche applicate alla conservazione del patrimonio culturale, trasferendo agli attori non statali responsabilità e competenze nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale. Altro obiettivo è quello di promuovere un tipo di turismo sostenibile e culturale, per lo sviluppo di un modello di gestione basato sulle migliori pratiche di responsabilità sociale e turismo responsabile, con la partecipazione di soggetti attivi nella conservazione e diffusione dei valori del patrimonio culturale e nell’offerta di servizi turistici.
La prima conferenza si è concentrata sull’importanza del turismo come valore aggiunto per lo sviluppo locale. Le attività turistiche rappresentano un’opportunità unica per la piccola impresa cubana, che deve essere in grado di conoscere e sfruttare le nuove tendenze del turismo mondiale e i mercati emergenti rappresentati da paesi come India, Cina e Russia.
Il ciclo di conferenze si svolgerà nel “Centro Visitanti”, inagurato nel Novembre 2017 come parte del progetto INNOVACUBA. A breve verrà inoltre aperto lo spazio “Habana : Espacios Creativos”, che permetterà a imprese giovanili creative di formarsi sull’avviamento di attività imprenditoriali integrate nel territorio e nella comunità per contribuire ad uno sviluppo sostenibile della città.