Cuba – Iniziative

CUBA

INIZIATIVE

A Cuba, sosteniamo iniziative nei settori prioritari definiti con le istituzioni locali.    

MAPA DE CUBA AICS 2

Cultura, patrimonio
ed economie creative 

L’arte e la cultura costituiscono elementi necessari per la costruzione di una società multiculturale, inclusiva e al passo con i tempi, in cui i soggetti attivi possano dialogare e fare network, utilizzando e sperimentando nuove tecniche artistiche, valorizzando i saperi locali e nazionali, e promuovendo nuove forme di creatività e di comunicazione.

AICS L’Avana sostiene la realizzazione di iniziative nell’ambito delle economie creative e del turismo culturale sostenibile e finanzia interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio artistico e culturale nelle Province di L’Avana e Santiago. Tutto ciò potenziando e accompagnando i processi formativi di giovani professionisti con particolare attenzione all’inclusione del lavoro creativo femminile.

Cuba cultura cooperazione
La cultura è il nostro valore aggiunto alla natura..
Eusebio Leal
Eusebio Leal Spengler
Storico della Città de L'Avana

Agricoltura sostenibile, gestione delle risorse e sistemi agroalimentari

L’agricoltura sostenibile, la salvaguardia ambientale ed i sistemi agroalimentari inclusivi sono pilastri fondamentali per garantire la sovranità alimentare e nutrizionale della popolazione, nel rispetto dell’ambiente e affrontando le minacce del cambiamento climatico attraverso l’adattamento.

La strategia d’intervento di AICS L’Avana, privilegia il sostegno ai piccoli agricoltori e alle loro organizzazioni, promuovendo l’intensificazione sostenibile delle pratiche agricole. Per raggiungere obiettivi produttivi più elevati in termini quantitativi e qualitativi, un’attenzione speciale è dedicata alla ricerca applicata e alla divulgazione tecnica. La promozione dell’equità sociale, con particolare attenzione alle tematiche di genere, è relazionata con lo sviluppo territoriale integrato e rappresenta, inoltre, un elemento che caratterizza l’azione nel settore.

Cuba agricultura cooperazione

Sviluppo locale
e innovazione territoriale

La valorizzazione delle risorse territoriali locali è base fondamentale per uno sviluppo socio-economico sostenibile supportato dal rafforzamento della governance e la responsabilizzazione dei soggetti attivi sul territorio.

AICS L’Avana focalizza il suo lavoro in questo settore su due assi: rafforzamento della pianificazione e gestione locale nelle dinamiche di governance e sviluppo urbane e territoriali, e iniziative pilota di accompagnamento allo sviluppo locale territoriale nell’ottica di potenziare le risorse endogene e in vista di una riduzione delle importazioni e di una maggiore considerazione delle capacità produttive e di esportazione anche a livello locale.

Cuba innovazione cooperazione