Il giorno 5 febbraio 2020, l’esperto in cooperazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, Luca De paoli, ha partecipato all’inaugurazione della “Casa Hernestina Parra”, progetto nel comune di Soacha, a circa un’ora e mezza da Bogotà. All’evento hanno partecipato rappresentanti di Pangea, fondazione italiana che supporta il progetto, e di Centrap, ONG colombiana che si occupa della sua realizzazione.
L’idea è nata nel 2007 tramite la “Mesa de organización de mujeres de Soacha”, che ha creato uno spazio di accoglienza e sostegno per donne vittime di violenza nel municipio. Nel 2018, grazie al sostegno dell’allora Onorevole Giovanna Martelli, il progetto è stato presentato in Italia, approvato e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ad oggi, la Casa conta con un’equipe di 9 persone tra cui due avvocati, una psicologa, un comunicatore sociale e cinque lider che si occupano maggiormente di dare consulenza di tipo morale, psicologico e legale alle donne lì presenti, oltre che di creare attività di vario genere. L’obbiettivo finale è quello di promuovere l’informazione e la prevenzione anche attraverso azioni di assistenza legale e giuridica a tutte le donne del comune di Soacha.