Macfrut 2022 Cuba AICS

AICS L’Avana accompagna Cuba a Macfrut 2022

La produzione frutticola e orticola cubana si è presentata anche quest’anno a Macfrut per la più importante fiera d’Italia, riconosciuta a livello mondiale tra gli eventi più significativi del settore ortofrutticolo. Una importante delegazione, in rappresentanza delle principali imprese e cooperative cubane che producono frutta, verdure e spezie ha partecipato all’evento come parte di una strategia di collaborazione condivisa tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il Ministero dell’Agricoltura di Cuba.  Tale strategia, definita nell’ambito dei programmi di cooperazione Cubafruta e Hab.ama e stata implementata dall’Istituto di frutticultura di Cuba e la sede AICS de L’Avana.

 

Macfrut è stata l’occasione per richiamare l’attenzione sulle opportunità e sulle novità che Cuba mette in campo al fine  di promuovere un processo di internazionalizzazione sempre più rappresentativo del proprio mercato. Lo ha sostenuto l’Ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda Averhoff che ha evidenziato come “le prospettive e le potenzialità della nostra agricoltura nell’export e per l’investimento da parte di aziende italiane sono un’opportunità concreta che qui al Macfrut vogliamo con forza incentivare e ribadire”. 

Cuba MAcfrut 2022 cooperazione

In collaborazione con l’Agenzia ICE, che ha favorito una stretta collaborazione con Macfrut, è stato possibile organizzare una agenda di incontri e opportunità di relazioni commerciali con importanti imprese del comparto ortofrutticolo. La delegazione cubana ha visitato diverse aziende italiane leader nella trasformazione, packaging e commercializzazione di prodotti biologici. Durante i tre giorni di fiera, sono stati programmati oltre 50 incontri e riunioni con aziende produttrici di tecnologia, servizi per l’agroindustria e con distributori di frutta tropicale italiani e internazionali. 

La partecipazione alla fiera ha permesso di entrare in contatto con centri di ricerca e imprese italiane interessate a collaborare con Cuba per migliorare il rendimento e la produttività attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie, innovative di recenti varietà ortofrutticole. L’avocado, ad esempio, è un frutto che risveglia attualmente un grande interesse nei consumatori europei. Il Tropical Fruit Congress, realizzato il giorno 6 maggio nell’ambito di Macfrut è stato dedicato esclusivamente alle tendenze del mercato per questo frutto. “Con 95 mila ettari di superficie, in continua crescita, e differenti cultivar che permettono di produrre questo frutto durante quasi tutto l’anno, Cuba ha il potenziale per inserirsi in questo mercato” ha detto il direttore dell’Istituto di frutticoltura, Guillermo Rafael Almenares Garlobo.

WhatsApp Image 2022 05 04 at 07.30.01

In tal senso, grazie all’esperienza del presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, sono state poste le basi per stabilire una demo farm a Ciego de Avila, in collaborazione con alcune imprese leader italiane di macchinari e sementi di ortaggi.

WhatsApp Image 2022 05 06 at 12.25.51

Macfrut 2022 ha permesso alla Camera di Commercio di Cuba, alle imprese agroindustriali del Grupo Empresarial Agricola – GAG, alla Cooperativa Purita ed a ECTI – Sierra Maestra, che hanno composto la delegazione, di approfondire le opportunità commerciali offerte dal mercato italiano e internazionale, generando nuove idee e relazioni da sviluppare nell’immediato futuro. Il Direttore della Sede AICS de L’Avana, Antonio Festa, ritiene che “I programmi Cubafruta e Hab.ama finanziati da AICS, attraverso un’alleanza posta con l’Istituto per il Commercio estero dell’Avana, rappresentano lo strumento ideale per dare continuità a questi processi, consolidando e potenziando al contempo i risultati ottenuti e permettere a Cuba di posizionarsi nel mercato italiano”. 

WhatsApp Image 2022 05 06 at 12.42.48 2
Pubblicato in .