Consegna dei Diplomi del corso di rilegatura artigianale a Calle Lamparilla 65

Nella giornata di oggi, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo – sede la Habana –  ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi del corso di rilegatura artigianale organizzato dalla Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana in collaborazione con l’IILA (Instituto Italo Latino Americano). Il corso è parte dell’intervento coordinato da IILA “Polo Latinoamericano de Conservación del Patrimonio Cultural”, che beneficia del contributo volontario italiano e realizza attività formative legate al restauro ed alla salvaguardia del patrimonio culturale. La cerimonia si è tenuta in Calle Lamparilla 65, in uno degli edifici de La Habana Vieja restaurati attraverso l’iniziativa AICS “Programma di sostegno al processo per il completo recupero del centro storico di L’Avana”.

Il corso di rilegatura artigianale si è svolto in tre moduli formativi di due settimane ciascuno, avviati nel secondo semestre 2019, e ha coinvolto partecipanti provenienti da L’Avana, Camagüey, Santiago Cienfuegos e Matanzas, sotto la supervisione di esperti restauratori venuti dall’Italia.

Iniziative come questa rappresentano una prova concreta della efficace collaborazione tra il governo italiano e quello cubano a testimonianza del valore assegnato alla salvaguardia del patrimonio culturale.

WhatsApp Image 2020 01 24 at 14.22.21 1 WhatsApp Image 2020 01 24 at 14.22.20 1 WhatsApp Image 2020 01 24 at 14.19.30 1
Pubblicato in .

Lascia un commento