La Fiera Macfrut in trasferta a Cuba

Fiera Macfrut in trasferta a Cuba 4

Si è svolta dal 10 al 13 marzo 2022 la visita del Presidente della fiera Macfrut Renzo Piraccini a Cuba, finalizzata all’identificazione dei bisogni formativi e tecnologici delle imprese cubane per prepararne la partecipazione all’edizione del 2022 della fiera.

L’attività si è svolta grazie alla collaborazione tra le sedi AICS ed ICE de L’Avana, nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato tra le due entità nel 2020 per lo sviluppo di attività di promozione di partnership commerciali tra imprese italiane ed estere. In particolare, la missione fa seguito alla partecipazione cubana alla fiera Macfrut di Rimini nel 2021, in cui per la prima volta è stato allestito uno stand per rappresentare il Paese.

Entrambe le iniziative si inseriscono nel contesto dei programmi di cooperazione Cubafruta e Hab.A.M.A., finanziati da AICS, che prevedono fra le proprie attività la promozione e il sostegno alla commercializzazione di prodotti agroalimentari cubani verso il mercato italiano ed europeo.

Fiera Macfrut in trasferta a Cuba 2

Nel corso di questa missione, il Presidente Piraccini ha potuto incontrare vari esponenti delle entità partner del progetto (Gruppo Agricola Empresarial, Instituto de Investigation Frutticultura Tropical) e lavorare con loro alla definizione di una strategia d’intervento complementare, che mira a rafforzare il comparto agricolo cubano a partire dagli obiettivi stabiliti nell’ambito delle iniziative di cooperazione allo sviluppo dell’AICS e delle azioni promozionali che ICE Agenzia pone in essere a favore del settore.

L’agenda di lavoro è iniziata giovedì 10 marzo 2022 con gli incontri istituzionali alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Roberto Vellano, e di oltre 30 imprese e cooperative cubane. Accompagnato dal Direttore dell´Ufficio ICE L’Avana, Dr.ssa Simona Autuori, il Presidente del Grupo Agricola, Frank Castañeda e gli specialisti del Ufficio AICS L’Avana, Dr. Luigi Partenza e Dr. Roberto Giuliotto, nonché dalla coordinatrice del cluster agricolo della Camera di Commercio, Katia Perez, Piraccini ha proseguito la fitta agenda di lavoro con un programma di incontri e visite aziendali delle imprese coinvolte nel progetto nelle provincie di L’Avana, Matanzas e Ciego de Avila, tra cui la Società Agroindustriale Victoria de Girón e la società Agroindustriale Ceballos.

“I nostri progetti a Cuba sostengono processi di sviluppo diretti a migliorare l’accesso e la disponibilità di alimenti nel paese e, per la prima volta, promuovono sinergie con le eccellenze italiane delle nostre imprese, con l’obiettivo di creare nuove opportunità economiche e sociali e la sostenibilità degli interventi. In questo senso ICE ed il settore imprenditoriale italiano rappresentano senza dubbio i migliori alleati possibili” ha detto il Dr. Antonio Festa, Direttore AICS Cuba.

Fiera Macfrut in trasferta a Cuba 1

Fiera Macfrut in trasferta a Cuba 3

Pubblicato in .