CUBA TORNA A MACFRUT: Anche quest’anno l’isola sarà presente alla fiera grazie alla collaborazione con AICS

CUBA TORNA A MACFRUT 2023

CUBA TORNA A MACFRUT 2023

 

I colori e sapori della maggiore Isola dei caraibi saranno nuovamente in mostra alla fiera ortofrutticola Macfrut 2023. La Sede de L’Avana dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha organizzato e finanziato nuovamente la partecipazione di una delegazione cubana al principale evento fieristico della filiera ortofrutticola in Italia e uno dei più rilevanti a livello internazionale, che quest’ anno si svolge a Rimini dal 3 al 5 maggio.

La delegazione cubana che parteciperà all’evento si compone di 12 rappresentanti provenienti da imprese e cooperative agricole, centri di ricerca e istituzioni pubbliche cubane. Nello stand cubano si esporranno diverse varietà di frutta tropicale, ortaggi e bioprodotti locali. Lime, avocado, ananas, peperoncino habanero e moringa saranno tra i principali prodotti, oltre a una selezione di frutta e spezie disidratate e di biosoluzioni per l’agricoltura.

Nei giorni precedenti alla fiera, la delegazione effettuerà alcune visite a imprese del settore ortofrutticolo dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di creare una rete di scambio e condivisione di competenze per rafforzare le relazioni commerciali e modernizzare i sistemi di produzione.

I delegati cubani che parteciperanno all’edizione Macfrut 2023 appartengono al Gruppo Imprenditoriale Agricolo (GAG), all’Istituto di Frutticultura Tropicale (IIFT) e alle principali imprese del settore tra cui Agroindustriale Victoria de Girón, Frutas Selectas, Labiofam, Ceballos, oltre a cooperative e produttori locali. Saranno presenti, inoltre, rappresentanti di altre imprese del settore agroalimentare e Piccole e Medie Imprese (PMI) appartenenti al settore privato che, grazie all’agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency) e l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), avranno modo di partecipare anche al Foro dedicato alle PMI agroalimentari, parte integrante del programma di quest’anno.

La partecipazione cubana a Macfrut si colloca all’interno delle iniziative di cooperazione “CubaFruta” e “Hab.AMA,” finanziate e implementate da AICS in collaborazione con l’Istituto di Frutticultura Tropicale (IIFT) e il Ministero dell’Agricoltura di Cuba.

Cuba MAcfrut 2022 cooperazione

Negli ultimi anni, il settore agricolo cubano ha inaugurato una proficua collaborazione con Macfrut, grazie a iniziative promosse da AICS e ICE con l’obiettivo di favorire relazioni tra imprese cubane ed europee del settore, promuovere innovazione, investimenti ed esplorare nuovi mercati per l’esportazione. Nell’ambito di questa collaborazione si è realizzata una missione a Cuba del presidente di Macfrut Renzo Piraccini nel 2022. A questa visita è seguito, nel marzo 2023, il corso di formazione tecnico-manageriale del progetto ‘Lab Innova’, un programma integrato di assistenza nel settore agrifood promosso da ICE, che per la prima volta si è realizzato in un paese latinoamericano.

Il settore agricolo rappresenta un’asse importante dell’economia cubana ed è al centro di un processo di modernizzazione orientato allo sviluppo e all’acquisizione di tecnologie d’avanguardia, innovazioni e costruzioni di strategie efficaci. Tale processo è volto a incrementare la produzione locale al fine di migliorare la sicurezza alimentare del paese, e al tempo stesso a inserire nel mercato internazionale i prodotti agroalimentari con maggior potenziale competitivo.

La fiera Macfrut, arrivata alla sua quarantesima edizione, riunisce ogni anno i più importanti attori economici italiani e internazionali operanti nella filiera agricola. Quest’anno ospiterà un numero record di espositori e compratori, e vedrà inoltre un raddoppiamento della presenza internazionale. L’evento rappresenterà dunque un momento chiave per amplificare la visibilità del settore agricolo cubano e per intensificare la sua rete di partners internazionali.

Cuba cuelve a Macfrut 2023 foto 1

Pubblicato in .