Localizzando l’Agenda 2030: due esperienze cubane per l’uguaglianza di genere

8 MARZO 2023 – BUONE PRATICHE SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE 

Quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, Cuba lancerà la prima piattaforma web accessibile al pubblico, per la raccolta di dati statistici utili all’analisi del contesto nazionale dal punto di vista del genere: l’Osservatorio di Genere dell’Ufficio Nazionale di Ricerca e Statistica (ONEI). Questa iniziativa fa parte di una serie di misure contenute nel nuovo “Plan de Adelanto de la Mujer”, la recente strategia nazionale per il mainstreaming dell’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile a Cuba, pubblicata nel 2021. Il piano, detto PAM, identifica 7 aree di azione prioritaria: empowerment economico; comunicazione; educazione, prevenzione e assistenza sociale; accesso ai processi di decision-making; protezione da tutte le forme di discriminazione e violenza; salute sessuale e riproduttiva; ricerca e statistica. È proprio in quest’ultima area di intervento che si inserisce la creazione dell’Osservatorio di Genere che raccoglierà un totale di 28 indicatori selezionati nell’ambito delle varie dimensioni: demografia, migrazione, istruzione, occupazione, diritti sessuali e riproduttivi, violenza di genere; che potranno fornire una panoramica della situazione della donna a Cuba. Gli indicatori misurati nell’ambito della piattaforma, saranno allineati con i vari obiettivi e target dell’Agenda 2030.

AICS L’Avana sostiene l’implementazione del PAM a Cuba, ed in particolare il lancio della piattaforma dell’Osservatorio di Genere, attraverso l’iniziativa “Localizzando l’Agenda 2030”, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). L’iniziativa, che co-finanzia il programma governativo PADIT (Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale), contribuisce allo sviluppo territoriale rafforzando le amministrazioni locali, creando nuove opportunità economiche e appoggiando il processo di transizione digitale, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, nell’ottica di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Attraverso questa iniziativa si stanno sostenendo anche azioni volte alla promozione dello sviluppo economico a livello locale. Tra queste, rientra anche la “Red de emprendedoras”, che connette donne imprenditrici attive in vari settori, dall’abbigliamento, all’artigianato, all’edilizia, alla cosmesi, alla mobilità sostenibile. L’obiettivo della rete è quello di sostenere le attività imprenditoriali delle donne cubane, a partire da una prospettiva solidale e sostenibile, che punta alla promozione dell’empowerment economico femminile.

Sito web dell’Osservatorio di Genere: https://pam.onei.gob.cu

due esperienze cubane per l’uguaglianza di genere
Quest’anno AICS L’Avana ha deciso di dedicare la sua agenda annuale alle donne beneficiarie delle iniziative promosse nell’ambito del settore agricolo e dello sviluppo rurale. Nell’arco dei 12 mesi dell’anno, si raccontano le storie di produttrici, cooperativiste, scienziate e ricercatrici coinvolte nelle attività che contribuiscono all’empowerment economico femminile a Cuba.

 

due esperienze cubane per l’uguaglianza di genere
Quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, AICS L’Avana parteciperà alla campagna social organizzata in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea a Cuba, dedicata alle best practices promosse dall’Unione Europea e dai suoi Stati Membri in tema di empowerment economico femminile. Dal 2019 AICS L’Avana partecipa al gruppo tematico di genere dell’Unione Europea in qualità di Co-Chair.

 

Due esperienze cubane per l’uguaglianza di genere
Attraverso il programma “Localizzando l’Agenda 2030 a Cuba”, AICS L’Avana appoggia la piattaforma web dell’Osservatorio di Genere, presentata in anteprima a tutte le entità coinvolte nel programma implementato da UNDP, nel corso dell’ultima riunione plenaria tenutasi lo scorso febbraio. Sito web dell’Osservatorio di Genere: https://pam.onei.gob.cu

 

Pubblicato in .