Risposta umanitaria della Cooperazione Italiana alle emergenze a Cuba – Uragano Ian e Incendio a Matanzas

Risposta umanitaria della Cooperazione Italiana alle emergenze a Cuba - Uragano Ian e Incendio a Matanzas

La Cooperazione Italiana resta impegnata nella risposta umanitaria alle emergenze al fianco di Cuba come in questi ultimi mesi, sia per quanto riguarda l’uragano Ian nella regione occidentale di Cuba sia per le esplosioni che hanno interessato la centrale termoelettrica di Matanzas.

All’inizio del mese di ottobre è arrivato all’Aeroporto “José Marti” de L’Avana il volo in partenza dalla base ONU di Brindisi con 2,3 tonnellate di materiale sanitario (medicinali, kit sanitari) in sostegno alle Autorità cubane per l’assistenza alle vittime dell’incidente e ai numerosi sfollati. La spedizione, coordinata dalla Farnesina, dall’Ambasciata e dalla locale Sede AICS de L’Avana, nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile UE, è stata presa in consegna al suo arrivo dal Direttore di Aics Avana, coadiuvato dall’esperta in sede, dott. Silvia Fuligni, ed affidata al personale di MEDICUBA che si è poi occupato della distribuzione degli aiuti.

Risposta umanitaria della Cooperazione Italiana alle emergenze a Cuba - Uragano Ian e Incendio a Matanzas

Anche in seguito al passaggio dell’uragano Ian, che ha causato gravi danni nella regione occidentale del Paese, specialmente nella provincia di Pinar del Rio, la Cooperazione Italiana si è mobilitata, disponendo un contributo del valore di 250.000 euro in favore della Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICROSS) e rispondendo in tal senso, all’appello di richiesta di emergenza interventi nelle zone colpite dalla catastrofe dell’uragano Ian, nei settori della prima assistenza, della salute e del WASH (“Water, Sanitation and Hygiene”).

 

Pubblicato in .