AICS L’AVANA: Ogni giorno contro la violenza sulle donne

L’impegno di AICS L’Avana per il gender mainstreaming si rispecchia tanto a livello delle iniziative, così come nelle attività di advocacy e comunicazione realizzate a Cuba.

Nel corso dell’ultimo incontro della Segreteria Tecnica della Piattaforma per lo sviluppo territoriale (PADIT) (1) , che AICS sostiene da svariati anni nell’ambito di un’iniziativa multi-bilaterale implementata da UNDP, si è avuto modo di approfondire l’importanza di includere la prospettiva di genere nelle strategie di sviluppo locali. Grazie a questo programma, che accompagna il processo di decentramento amministrativo cubano, attraverso la formazione dei funzionari sui temi della pianificazione integrata territoriale, oltre ad appoggiare iniziative pilota a livello locale finalizzate allo sviluppo economico, vengono promosse occasioni di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’uguaglianza di genere, con il coinvolgimento delle Università locali, oltre ad azioni specifiche mirate a migliorare le opportunità di impiego per le donne, come la creazione di “casitas infantiles” che possano accogliere i figli delle lavoratrici durante l’orario di servizio.

Inoltre, la Sede partecipa attivamente alle attività di advocacy portate avanti dalla locale Delegazione dell’Unione Europea, avendo anche ricoperto il ruolo di Chair del gruppo di lavoro tematico sul genere. Quest’anno, in occasione del 25 di novembre, verrà presentata una pubblicazione digitale che raccoglie i 10 racconti vincitori del concorso letterario dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Come parte della campagna di comunicazione promossa dalla UE e dai suoi Stati Membri a Cuba, nel corso dei 16 giorni di attivismo contro la violenza, questi racconti verranno anche trasmessi da un’emittente radio locale avvalendosi delle voci degli stessi autori e autrici.

Il lavoro per la promozione dell’uguaglianza di genere, realizzato dalla Sede nell’ambito dei vari programmi, quest’anno troverà spazio anche nell’Agenda 2023 che AICS L’Avana distribuirà ai partner. L’Agenda, che sarà dedicata proprio alle beneficiarie delle iniziative di cooperazione in corso nel Paese, racconterà la figura della donna rurale cubana, fornendo al lettore numerosi dati legati al contesto locale e alle azioni di empowerment portate avanti dalla Sede nei progetti legati al settore agricolo e ambientale, come le iniziative Hab.ama e Cubafruta che contribuiscono alla promozione dell’imprenditoria femminile nel settore agroalimentare.

Jaquelín y Mídalia - beneficiarie della cooperativa “28 de enero” a Boyeros (L'Avana) - progetto "Hab.A.M.A. - Autoapprovvigionamento alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili a L'Avana"

Jaquelín y Mídalia – beneficiarie della cooperativa “28 de enero” a Boyeros (L’Avana) – progetto “Hab.A.M.A. – Autoapprovvigionamento alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili a L’Avana”

 

Yesenia, impiegata nella selezione e lavorazione di frutta e verdura presso l'azienda Dceballos de Ciego de Avila - Impresa beneficiaria del progetto "CUBAFRUTA - Rafforzamento delle catene di valore dell'ananas e dell'avocado a livello locale"

Yesenia, impiegata nella selezione e lavorazione di frutta e verdura presso l’azienda Dceballos de Ciego de Avila – Impresa beneficiaria del progetto “CUBAFRUTA – Rafforzamento delle catene di valore dell’ananas e dell’avocado a livello locale”

Yoana L. Piedra Sarría dottoranda dell’Università di Cienfuegos - Segretaria Tecnica PADIT a Trinidad

Yoana L. Piedra Sarría dottoranda dell’Università di Cienfuegos – Segretaria Tecnica PADIT a Trinidad

(1) La Segreteria Tecnica PADIT è un incontro che si svolge con cadenza trimestrale e coinvolge tutte le istituzioni partecipanti alla Piattaforma, favorendo il coordinamento e lo scambio reciproco. L’ultima ST si è svolta dal 17 al 21 ottobre 2022 presso Trinidad, Sancti Spiritus.

 

 

Pubblicato in .