Uguaglianza di genere

Uguaglianza di genere

In tutte le sue iniziative, la Sede AICS de L’Avana promuove l’uguaglianza di genere. Con lo scopo di contribuire all’Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile numero 5 dell’Agenda 2030, la Cooperazione Italiana a Cuba e in Colombia implementa interventi specifici volti a favorire l’inclusione e la piena partecipazione di donne e ragazze ai processi di sviluppo economico e produttivo, identificando l’Uguaglianza di Genere e l’Emancipazione delle Donne (GEWE) come obiettivo complementare in ogni intervento a partire dalla fase di formulazione, fino all’esecuzione, il monitoraggio e la valutazione.

Quest’anno, in occasione dei 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere promossi dal Sistema delle Nazioni Unite, dal 25 novembre al 10 dicembre, siamo orgogliosi di contribuire alla campagna con diverse iniziative: scoprile e unisciti, anche tu puoi fare la differenza! 

I 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere fanno parte della campagna internazionale annuale che prende il via il 25 novembre, Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e dura fino al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani. 

♦ Gender Toolkit

L’azione più importante è il lancio del nostro Gender Toolkit: un “manifesto” della strategia di genere di questa Sede, e strumento che intende fornire una metodologia standardizzata e coerente da applicare in tutti i progetti nei paesi di competenza. Come AICS L’Avana, riteniamo che la promozione dell’uguaglianza di genere sia una componente fondamentale per lo sviluppo di un Paese e, dunque, ci proponiamo di rispecchiare questo principio in tutte le iniziative che promuoviamo a Cuba e in Colombia. L’obiettivo di questo strumento è di favorire una maggiore integrazione della prospettiva di genere in tutti i momenti del ciclo del progetto, attraverso l’adozione di modalità operative inclusive e gender-sensitive. Allo stesso modo, esso è da considerarsi come strumento per ampliare ulteriormente la sia partecipazione dei partner e delle comunità locali, sia per creare nuove opportunità per il dialogo e il confronto reciproco sui temi dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile con la società civile, i partner e gli altri donatori, al fine di progredire insieme verso una maggiore inclusione della prospettiva di genere nelle iniziative di cooperazione. Scarica qui la versione in italiano, in spagnolo e in inglese!

♦ Campagna della Delegazione UE a Cuba

AICS ha preso parte alla campagna lanciata dalla Delegazione dell’Unione Europea a Cuba. La violenza contro donne e ragazze non deve esistere in Europa, a Cuba o in qualsiasi altra parte del pianeta.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre, gli Ambasciatori e i Rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea, l’Ambasciatore della Delegazione e gli Ambasciatori di Norvegia e Svizzera a Cuba hanno mandato un messaggio. Guarda il video.

♦ Iniziative delle Ong italiane a Cuba

In occasione dei 16 Giorni di Attivismo contro la Violenza di Genere, la Sede AICS de L’Avana mette in evidenza  alcune importanti iniziative che le ONG italiane presenti a Cuba stanno portando avanti nel loro Paese. Scoprile qui