seleccion3 1

HAB.AMA: Approvvigionamento alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili a L’Avana

Il 17 marzo si è tenuto a L’Avana l’evento di lancio della nuova iniziativa “Hab.AMA. Autosufficienza alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili a L’Avana”.

L’iniziativa, finanziata con un contributo di 5,4 milioni di Euro da parte del Governo italiano, ha l’obiettivo di rafforzare le capacità locali per l’autosufficienza alimentare basata su una produzione alimentare sana e diversificata. Durante i tre anni previsti per la sua implementazione, il progetto contribuirà, anche alla creazione di nuove opportunità economiche attraverso la valorizzazione di prodotti agroalimentari locali e a valore aggiunto, intervenendo nei cinque municipi selezionati nella Provincia de L’Avana: Arroyo Naranjo, Boyeros, Cotorro, Guanabacoa y Habana del Este.

seleccion5 1

L’iniziativa sarà realizzata congiuntamente dal Gruppo Aziendale Agricolo (GAG) del Ministero dell’Agricoltura e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con la partecipazione dell’Istituto di Ricerca in Frutticoltura Tropicale (IIFT) come ente esecutivo e l’accompagnamento dell’Istituto di Ricerca per l’Industria Alimentare (IIIA) del Ministero dell’Industria Alimentare.

Da parte italiana, hanno partecipato all’evento: il Consigliere e Capo Missione Aggiunto dell’Ambasciata d’Italia, Samuele Fazzi, la Direttrice dell’Agenzia Italiana di Cooperazione (AICS), Mariarosa Stevan e la Direttrice dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Simona Autuori.

Samuele Fazzi ha sottolineato la crescita della Cooperazione Italiana a Cuba, che negli ultimi anni ha fortemente incrementato il suo impegno e la sua presenza, avendo al momento all’attivo 15 diverse iniziative in stato di esecuzione per un finanziamento totale di oltre 25 milioni di Euro.

seleccion4 1

Secondo le parole della Direttrice della Sede AICS de L’Avana, Mariarosa Stevan, Hab.AMA costituisce il programma più rilevante eseguito a Cuba dalla Cooperazione Italiana fino ad oggi, sia per il considerevole importo impegnato per la sua realizzazione, che per l’importanza delle tematiche trattate.

Hab.AMA interviene rafforzando le catene produttive agroalimentari per migliorare le capacità di produzione, lavorazione e commercializzazione a livello locale nei comuni cubani, contribuendo alla strategia di autoapprovvigionamento della Capitale cubana. Il programma mira inoltre a promuovere nuove iniziative economiche e imprenditoriali volte a generare reddito e opportunità di lavoro, in particolare per valorizzare il ruolo dei giovani e delle donne.

seleccion2 1

Pubblicato in .