La nostra risposta al COVID: produzione di ortaggi a ciclo corto nell'Oriente di Cuba
La Cooperazione Italiana sta collaborando con il governo Cubano per far fronte all’emergenza Covid19. Molte delle iniziative attualmente in corso, così come gran parte delle azioni in programmazione, sono state parzialmente ri-orientate e adattate alla luce delle nuove esigenze causate dalla pandemia. In
collaborazione con i partner e le autorità locali e coerentemente a quanto definito dai piani d’azione del
governo Cubano, gli interventi di AICS sono orientati soprattutto in supporto alla sicurezza alimentare, specialmente nell’autosostentamento municipale, in particolare nelle zone rurali.
Nell’ambito del programma MásCafé, nell’Oriente di Cuba, l’azione di AICS, in stretta collaborazione con le
imprese statali e le cooperative coinvolte nel progetto, ha permesso un’immediata operatività nella risposta concreta alle necessitìà della popolazione. Sono già iniziati i lavori per una trasformazione parziale dei vivai forniti ad alcune cooperative, già dotati di sistemi di irrigazione, per permettere una produzione di colture a ciclo breve, oltre alle plantule di caffè e di alberi da frutto.
Tra le attività future, è ipotizzata anche la distribuzione ai bambini nelle scuole comunali e agli anziani di prodotti alimentari e la creazione di orti scolastici.
Nella foto, un vivao di piantine di caffé nel 2019. Nel video, lo stesso vivaio destinato alla produzione di lattuga e zucca.